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viernes, 4 de abril de 2014
I casi di responsabilità Risk amministratori Salute rifiuto di copertura nella città di Santiago de los Caballeros, 2010-2012.
Tesi autore di questo blog, l'avvocato professionista Jorge Ricardo Jiménez María (George Richards) .
Università Autonoma di Santo Domingo (UASD). Anno 2013.
Glossario dei termini .
AFP : Pension Fund Amministratori
ANDECLIP : Associazione Nazionale delle cliniche private e ospedali
ARL : Rischio Lavoro Amministrazione
ARLSS : Occupational Risk amministratori Segura Salute
ARS : Salute Rischio Amministratori
ARS SIMAG : assicurazione medica Dr. Abel González
IDB : IDB
CNSS : Consiglio Nazionale per la Sicurezza Sociale
DIDA : Dipartimento per l'informazione e la protezione dei Affiliates
IDSS : Istituto domenicano di Sicurezza Sociale
OFAU : SISALRIL utente Office Service
PBS : Piano Sanitario di base
PDS : Servizi sanitari Plan
PSS : fornitori di servizi sanitari
PUCMM : Pontificia Universidad Catolica Madre y Maestra
RC : sistema contributivo
Regime contributivo agevolato : RCS
RS : agevolati
SCJ : Corte Suprema
SDSS : Sistema Dominicana sicurezza sociale
SENASA : National Health Insurance
SFS : assicurazione sanitaria famiglia
SISALRIL : Soprintendente della Salute e del Lavoro Rischi
SIPEN : Soprintendente pensioni
GNS : vecchiaia, invalidità e superstiti
TC : Corte Costituzionale
TSS : Tesoro del Social Security
UAPA : Open University per adulti
UASD : Università Autonoma di Santo Domingo
Irregolare : National Evangelical Università
UTESA : Università Tecnologica di Santiago
2.1 La legge 1896, come Predecessore della legge 87-01 .
Nella Repubblica Dominicana , le origini di un sistema sanitario nazionale all'epoca di Trujillo quando il 30 Agosto 1948 è stato creato dalla Legge 1896-1848 la Casa domenicano di sicurezza sociale , che nel 1962 è stata ribattezzata l'Istituto domenicano di Sicurezza Sociale system ( IDSS ) è stato destinato a fornire assistenza sanitaria ai lavoratori impiegati nel paese .
Secondo Pellerano & Herrera , nel suo Bollettino Informativo N. 1 , 2002, p . 1 , chiamati gli aspetti rilevanti della legge sulla sicurezza sociale :
"Questa legge non correttamente ci fu un vero e proprio sistema di sicurezza sociale , a causa della quale esclude un ampio segmento della società, che doveva andare la migliore assicurazione privata chiamata anche piani sanitari igualas , diciamo che il migliore, perché solo un piccolo segmento di la società ha avuto accesso a questo tipo di assicurazione , mentre il resto delle persone rimaste senza casa da una adeguata protezione sociale " .
Esprimere questi autori citati che la legge 1896 :
" Poggiava su un sistema di distribuzione che sia i contributi messi membri a far parte di un pool di tutto il capitale che forma il fondo comune è stato utilizzato per finanziare le pensioni , coprire le spese mediche dei soci , tra gli altri , . Tutte queste procedure sono state effettuate senza considerando il contributo individuale di ciascun membro del sistema; diventando sempre più carente , perché , tra le altre cose non incoraggiare il risparmio individuali o extra è uno che è andato al di là delle disposizioni di legge , in aggiunta ai contributi versati cittadini economicamente attivi , vale a dire , i dipendenti che figurano sulla sicurezza sociale non è sufficiente a coprire i benefici sanitari e pensionistici che richiedono i cittadini anziani . "
In assenza di cure mediche e ospedali adeguati e centri di salute pubblica per la salute , e perché non c'era vero e proprio sistema di sicurezza sociale è emerso polizze private di assicurazione sanitaria , chiamato anche fermi medica , che divenne l'ideale alternativa a garantire gli utenti di sanità che potevano permetterseli , sia autonomamente sia attraverso la società si forniscono servizi .
Carenza IDSS ha causato l'urgente necessità di riformare il sistema sanitario della Repubblica Dominicana , che è stato birra per gli anni '80 , ma non si era materializzato . Anche durante il periodo costituzionale 1990-1994 si pensava che questo desiderio stava per materializzarsi quando il 10 gennaio 1991 , il Congresso ha approvato una legge che modifica la legge 1896 IDSS e ha creato un sistema di copertura universale in cui tutte le persone potrebbero avere la certezza ma il dottor Balaguer , l'allora Presidente della Repubblica , mai promulgato questa legge e il suo mandato è conclusa il 16 agosto 1994 senza progressi significativi , che non si ottiene durante il periodo 1994-1996 taglio.
Dr. Balaguer lo sostituisce come capo di Stato dottor Leonel Fernández Reyna (1996-2000) , durante il quale il primo termine degli incontri nazionali dialogo sono portato , attraverso i quali sono stati raggiunti accordi tra il governo , il settore privato , la comunità imprenditoriale , la Chiesa e le organizzazioni sindacali che comprendeva tra i suoi scopi la creazione di un sistema di sicurezza sociale moderno , universale e globale , per eliminare le discriminazioni esistenti e le esclusioni finora nel sistema di sicurezza sociale della Repubblica Dominicana . Fernandez ha creato un comitato tripartito con il compito di preparare un progetto di legge sulla sicurezza sociale , presieduto dal Dr. Rafael Alburquerque , allora Segretario del Lavoro .
Come sollevato da Scoto Abreu , A. ( s / f) nella sua monografia Dominicana sistema di sicurezza sociale , l'idea di creare un nuovo sistema di sicurezza sociale moderno , universale e completa :
"Opposizione generata in vari settori , soprattutto business, che ha portato ad alti funzionari del governo , come Danilo Medina , Temistocle Montas e Rafael Camilo , la condanna avrebbe dovuto cercare un consenso per riformulare , compito affidato Arismendi Diaz , che è tornato al paese dopo 7 anni di consulenza e servizi di consulenza in campo in America Centrale e in Bolivia .
Per passare il disegno di legge , i senatori hanno cercato il consenso nei minimi dettagli , con i vari settori di attività , del lavoro e professionale . Alla fine del testo è stata una sommatoria di concessioni , ma istituito un regime universale , comprensivo di tutta la popolazione , tenendo conto del settore pubblico e privata, completamente decentrata . Ben presto vide che gli interessi settoriali e poca volontà del governo di finanziare il sistema ostacolato la sua esecuzione . "
2.2 Stato della sicurezza sociale nella Repubblica Dominicana all'inizio del 2001.
Va sottolineato che , all'inizio del 2001 , solo il 7 % della popolazione dominicana è stato affiliato al IDSS , che rappresentano solo il 37 % dei lavoratori privati del paese , e ha indicato che lo stato non era protetto contro i rischi sanitari empleomania , altri enti pubblici commerciali . E, quindi , sono stati esclusi anche i suoi parenti i militari e la polizia . Sono stati inoltre verificato le mogli ei figli dei dipendenti privati che sono stati assicurati .
Secondo il DIDA , nel suo libro " Libro " 10 anni di sicurezza sociale dal punto di vista della IDSS degli utenti non era più efficiente istituzione che era originariamente a diventare un'istituzione irrilevante a causa di una gestione opportunistica dei politici al potere , negligenza del governo , l'evasione e l'elusione dei datori di lavoro e la mancanza di impegno del settore del lavoro , che ha portato a tale agenzia di stato a un precipitoso declino , che non poteva essere invertita e che non poteva mai superare ; in gran parte responsabile di questa debacle è stato quello che doveva essere il suo più grande sostenitore , il lavoro i cui rappresentanti invece di lottare per il rafforzamento delle istituzioni , ai datori di lavoro preferito assumere fermi e l'assicurazione sanitaria privata , che ha ulteriormente indebolito IDSS e gli effetti causati nel settore pubblico , che ha seguito la procedura per il settore privato e igualas medici privati assunto dipendenti .
2.3 Approvazione , l'adozione e l'attuazione della legge 87-01
Durante il governo costituzionale di Hipólito Mejía (2000-2004) eseguite importanti riforme di impatto sociale , e tra questi citiamo la legge 42-01 , Legge Generale di Sanità , promulgata l'8 marzo 2001 e la legge 87 -01 creando la Repubblica Dominicana sistema di sicurezza sociale .
42-01 La legge ha introdotto nuovi elementi in materia di salute nel nostro paese, tra i quali il diritto di ricevere assistenza sanitaria in emergenza anche senza assicurazione e stabilire che la pubblicità di prodotti relativi a tabacco e alcol deve essere incluso dettaglio che li mangiare è dannoso per la salute . Allo stesso modo , la legge di cui all'articolo 98, stabilisce che :
" Ogni individuo ha diritto a servizi sanitari di alta qualità , basati su norme e criteri precedentemente stabiliti e sotto controllo regolarmente i servizi di assicurazione della qualità dovrebbero basarsi sulla qualificazione continua La remunerazione adeguata , l'incoraggiamento e la tutela dei lavoratori nel settore sanitario; . . Come nonché la fornitura di , politiche adeguate tecniche e risorse finanziarie e umane necessarie per fornire e mantenere tali norme . "
Per quanto riguarda la legge 87-01 , promulgata il 10 maggio 2001, è considerato uno dei più grandi legislazione impatto sociale ha causato nel nostro paese è paragonabile solo alla legge 16-92 del 29 maggio 1992 , che ha introdotto importanti riforme per Dominicana lavoratori , istituendo un nuovo Codice del lavoro che ha esteso i benefici della classe operaia del nostro paese , e le leggi di riforma agraria intrapresa dal Dott. Joaquin Balaguer dal 1962 .
Di quelle leggi , la Legge 87-01 era il più importante , perché il suo ambito di applicazione è universale , contrario alla legge 16-92 e la legge di riforma agraria , la cui portata è limitata alla classe operaia e la classe contadina , rispettivamente.
Si noti che , come ogni sistema sistema di nuova costituzione ha adottato l'esperienza domenicano di altri paesi in cui vi è tempo un sistema di sicurezza sociale; Tra i sistemi che ci hanno ispirato , possiamo citare la spagnola , colombiana e cilena. Pertanto i tecnici domenicani che hanno visitato questi paesi tra il 2001 e il 2004 sotto l'egida della Banca Interamericana di Sviluppo (BID ) per ricevere una formazione , acquisire conoscenze e verificare l' esperienza di questi paesi nei loro rispettivi sistemi per implementare questi dati in nostro.
Per adempiere al mandato della legge 87-01 in materia di separazione delle funzioni di cui all'articolo 3 della legge che prevede che " le operazioni di guida , il finanziamento , la pianificazione , il reclutamento e l'assegnazione delle risorse sono uniche allo Stato SDSS e autonomia istituzionale è esercitata nel rispetto rischiare di attività e servizi di gestione ", il nuovo domenicano di sicurezza sociale , ha dato luogo a varie istituzioni.
Questi erano :
Il Consiglio Nazionale per la Social Security Fund ( CNSS), un ente pubblico autonomo che è il massimo organo del sistema e sostituendo tali qualità nella Repubblica Dominicana Social Security Institute ( IDSS ) ; Tesoreria della previdenza sociale , che è il soggetto responsabile per la raccolta , la distribuzione e il pagamento delle risorse finanziarie all'interno del SDSS , e altri, solo di amministrazione del sistema e la raccolta di informazioni ; Direzione delle informazioni e la protezione della sicurezza sociale Affiliates ( DIDA ) , che è una dipendenza della CNSS , che è responsabile per l'orientamento lavoro pubblico , informazione e tutela degli utenti ; Soprintendente pensioni , autonomo ente pubblico e rettore sulle pensioni all'interno della SDSS ; la Soprintendenza dei rischi sanitari e del lavoro , organo di governo autonomo in materia di sanità pubblica e rischi professionali all'interno della SDSS ; il National Insurance Salute ( Senasa ) , ente pubblico autonomo e somministrazione di rischi per la salute , che viene indicato come lo stato di S ; Fondo amministratori ( AFP ) , pubblica, privata o mista , che sono quasi interamente legata al settore bancario e finalizzata alla gestione dei membri dei fondi pensione a SDSS ; Fornitori di servizi sanitari ( PSS) , pubblico, privato o misto, con o senza scopo di lucro , se queste cliniche , ospedali , farmacie , laboratori o cliniche ; Pubblica , privata o mista , profit e non - profit di eseguire attività principale ruoli complementari di sicurezza sociale , come le società di brokeraggio assicurativo per citare un caso.
Inoltre , ci sono stati Administrators Salute rischio ( ARS ) , che sono responsabili per la copertura dei rischi per la salute ai membri del SDSS e sono un elemento essenziale di questa ricerca .
L'anno dopo la promulgazione delle leggi della Sanità e la Sicurezza Sociale , inizia ufficialmente la nuova tappa della sicurezza sociale nella Repubblica Dominicana con l'entrata in vigore del Family Health Insurance ( SFS ) regime agevolato, costato interamente dal Governo dominicano che ha cominciato con circa 45 mila persone nelle province meridionali del paese , in particolare Barahona e Bahoruco . Ciò è avvenuto il 1 ° settembre 2002.
Come si può vedere , per l'avvio della previdenza sociale sono stati considerati gente della regione più povera del paese , forse l'interesse Mejia del governo dimostrano impegni ai poveri e diseredati .
Il 1 ° giugno 2003 è entrata in vigore del nuovo sistema pensionistico della Repubblica Dominicana , chiamato Old Age , della Disabilità e della Sopravvivenza ( HDSS ), che andrebbe a sostituire il sistema pensionistico obsoleto che finora gestito l'Istituto domenicano di assicurazione sociale ( IDSS ) . Con questo nuovo sistema pensionistico , il paese era un grande salto in termini di garanzia di vecchiaia , invalidità , reversibilità e la disoccupazione vecchiaia .
Inoltre , il 1 mar 2004 entrato in vigore il Occupational Hazard Assicurazioni ( SRL ) , regenteado for Health Risk Management Lavoro Segura ( ARLSS ), che dotato il paese con una struttura moderna per la protezione dei lavoratori dai rischi di infortuni sul lavoro e le malattie professionali .
Lasciando il governo di Hipólito Mejía nell'agosto del 2004 , il paese aveva un nuovo sistema pensionistico , sicurezza sul lavoro , e centomila Sistema Sanitario agevolati .
Tuttavia, l' assicurazione Family Health ( SFS ), del regime contributivo , che doveva essere finanziato da lavoratori e datori di lavoro , e che dovrebbe essere il primo ad iniziare tre assicurazioni SDSS , tale data non era iniziata .
Il 16 agosto 2004 per tornare al dottor Leonel Fernández Reyna , e nei primi due anni dei suoi nuovi sforzi strenui mandato presidenziale sono fatti per avviare la Family Health Insurance ( SFS ), del regime contributivo , ma non prosperano a causa di discrepanze tra i settori coinvolti nei negoziati (imprese, governo, sindacati , proprietari della clinica e ARS) . La mancanza di un accordo è dovuto a ciascuno dei suddetti gruppi avuto un interesse e / o punti di vista diversi su come dovrebbe essere gestito tale assicurazione .
Data l' assenza ripetuta di un accordo , il governo presieduto da Fernandez prende una ferma decisione di mettere pressione sugli altri settori interessati ; poi con il sostegno della società civile e la mediazione della Chiesa cattolica guidata da monsignor Agripino Nunez Collado finalmente riuscito a raggiungere un accordo per l'attuazione del Family Health Insurance che è stato firmato da tutte le parti il 19 dicembre 2006 nelle strutture della Pontificia Universidad Catolica Madre y Maestra ( PUCMM ) nella capitale dominicana .
Questo accordo ha istituito il 1 giugno 2007 come data per l'entrata in vigore della SFS . Controllare la data di inizio , l'incertezza regnava ancora , che può essere visto nelle relazioni sul giornale Listin Diario datata 01/05/2007 . Citiamo : "Repubblica Dominicana inizia oggi formalmente il Family Health Insurance ( SFS ), del regime fiscale in mezzo di incertezza , disinformazione e contraddizioni tra i settori coinvolti nel nuovo sistema . "
Secondo questa storia , circa 2,4 milioni di domenicani , tra i lavoratori ei loro familiari a carico immediato , cominciano a fare i loro contributi finanziari al sistema a partire dal 15 maggio 2007 e 1 giugno dello stesso anno avrebbe ricevuto cure mediche .
"La partenza , ma segna una pietra miliare nella storia della medicina Dominicana, arriva fra le polemiche sulla portata e benefici della SFS . Medici e cliniche dicono che non sanno quanto si integrerà perfettamente tasse e tariffe , mentre i sindacati hanno detto che sarà con cauto entusiasmo . "
Da parte sua , il governo ritiene che la FSS sarà di grande beneficio per il paese come servizi che aumenteranno gradualmente.
Come Segretario del Lavoro , Presidente del Consiglio Nazionale per la Social Security Fund ( CNSS ) , sorge quando l' SDSS è il Dr. Milton Ray Guevara , mentre quando il Family Health Insurance ( SFS ), del regime fiscale , nel 2007 , presidente della CNSS era il signor José Ramón Fadul ( Monchy ) .
Lavoratori avviati al regime contributivo che fornisce il sistema sanitario del 2,7 per cento del loro stipendio lordo e il datore di lavoro 7,3 per cento durante il primo anno . Per il secondo anno ( settembre 2008 - agosto 2009) , i contributi del lavoratore aumenterà al tre per cento ( 3 % ) del loro stipendio .
Nel maggio 2007 , il paese cerca di allontanarsi da un sistema obsoleto , perché sei avevano iniziato decenni fa
"Un sistema di healing based e di assistenza sociale , nonché un modello di assicurazione sociale con la protezione per i lavoratori che ricevono salario minimo , lasciando fuori copertura all'elemento più alto reddito nel 1970 ha dato modo allo sviluppo del modello attuale delle assicurazioni private , che coprono circa il 13 per cento della popolazione attiva .
Si stima che il 6,5 per cento della popolazione è coperto dal domenicano Social Security Institute ( IDSS ) e il due per cento per le Forze Armate . "
Il sistema di riferimento è nato con molti disaccordi conteggio dei vari gruppi partecipanti . Il tuo diniego non implica una situazione di responsabilità civile e non aveva ancora iniziato le cure mediche e quindi non sostenute in situazioni di violazioni contrattuali. Tra i manifestanti erano gruppi di medici , che ha indicato attraverso il suo presidente , il dottor Enriquillo Matos , il sistema non avrebbe partecipato " fino a raggiungere accordi in materia di tassi di onorari professionali . "
Ecco perché, arrivato il 1 giugno 2007 non è stato possibile avviare il Family Health Insurance RC perché alcuni settori , pur avendo firmato l'accordo nel dicembre 2006 , rilassato , che ha causato il rinvio da ulteriori 90 giorni la data di efficacia della FSS , fino a quando finalmente il 1 settembre 2007 lo stesso potrebbe essere iniziati .
L'entrata in vigore del regime contributivo Family Health Insurance ha portato alla correzione di alcune distorsioni al 2007 nel sistema sanitario dominicano ; Tuttavia , ha anche dato luogo alla nascita di un problema che colpisce in modo significativo gli utenti dei servizi di ARS : la negazione della copertura sanitaria , un problema che ci spinge a fare questa ricerca con l'obiettivo di scoprire le cause del numero enorme di casi di rifiuto di copertura si sono verificati negli ultimi anni, e per quanto ci riguarda in particolare , nella città di Santiago nel periodo 2010-2012 , e di individuare il modo in cui ha gestito la procedura civile in questi casi e come la legge ha parlato .
Come potrebbe essere visto , fino al 2001 , nella Repubblica Dominicana non vi era alcun sistema di protezione sociale universale e carattere inclusivo .
Per Domenicani tribunali civili era completamente all'oscuro del fatto che un cittadino di una sfida per rivendicare i propri diritti, negazione della copertura ai sensi della Previdenza Sociale , e questa responsabilità era limitata solo a situazioni specifiche .
Con l'approvazione della legge 87-01 del 5 aprile 2001 e la successiva entrata in vigore il 10 maggio 2001 , dall'allora presidente della Repubblica , Hipolito Mejia Dominguez , un cambiamento di 180 gradi si verifica questa realtà e il popolo dominicano ottenere un grande risultato : il sistema di sicurezza sociale Dominicana ( SDSS ) .
Secondo le disposizioni di cui all'articolo 1 della legge 187-01 , che nasce con lo scopo di :
" Stabilire il sistema di sicurezza sociale Dominicana ( SDSS ) nel quadro della Costituzione della Repubblica Dominicana , di regolamentare e sviluppare i reciproci diritti e doveri dello Stato e dei cittadini per quanto riguarda i finanziamenti per la protezione della popolazione contro i rischi della vecchiaia , invalidità, disoccupazione vecchiaia, malattia, maternità , l'infanzia e rischi professionali .
Il sistema di sicurezza sociale Dominicana ( SDSS ) è un sistema di protezione pubblica creata dal legislatore , che è venuto a pagare una parte del debito sociale accumulato dallo Stato dominicano per decenni , la creazione di questo sistema il cui carattere "è universale , obbligatoria , solidale , plurale e integrante di concedere diritti costituzionali al popolo . "
Quando si dice che sia universale , ci riferiamo alla stessa "deve proteggere tutti i domenicani ei residenti nel paese , senza discriminazioni per motivi di salute , sesso, stato sociale , politico o economico . "
Il carattere universale di questo sistema è riconosciuto dalla Corte Suprema Dominicana quando una sentenza del 14/05/2008 n ° 235-2006-00121 a condizione che :
"La Corte ritiene che i diritti rivendicati dai lavoratori vestite nel loro numero quattro della domanda ordinale e la quinta delle sue scoperte alla corte di prima istanza e ratificati in tribunale , riguarda i danni per l'inclusione nella sicurezza sociale , così in questo aspetto conclusioni infondate presentate dal datore di lavoro e , in quanto tale lavoratore è stato escluso dalla sicurezza sociale , con uno stipendio inferiore alla somma di RD $ 4,008.00 ... anche infondata , visto che il 10 maggio 2001 , è stata emanata la legge n. 87-01 , il il domenicano sistema di sicurezza sociale , che ha modificato la legge 1896 sulla sicurezza sociale , e che rende obbligatoria la tutela dei lavoratori in materia di sicurezza sociale , a prescindere dai limiti fissati dal datore di lavoro . corrispondente al datore di lavoro dimostrare di aver iscritto in Social Sicurezza per il test Yuberkis lavoro Díaz Estevez non è stato fornito , motivi per revocare la sentenza che il rispetto e riconoscere l'errore commesso dal datore di lavoro , una situazione sanzionato dagli articoli 720 , 721 e 728 del Codice del lavoro , che dà luogo a responsabilità civile azione , contemplate dall'articolo 712 del Codice del Lavoro , così la Corte ritiene che questo concetto sta lavorando per una riparazione creditore rappresentato dal risarcimento di cinquantamila Pesos Oro ( RD $ 50,000.00 ) per i danni da essa subito a causa di tale fallimento " ; ( sic)
La Corte Suprema di Giustizia ( SCJ ) con sentenza n 471-2007-00217 del 24/06/09 stabilisce che " la legge n. 87-01 , che ha creato il sistema di sicurezza sociale nazionale , dichiara l'universalità del sistema , il che significa che tutti devono essere coperti dalla sicurezza sociale , compreso il funzionamento dello Stato dominicano , incorrere in una violazione di legge , ogni datore di lavoro che non ottempera a tale obbligo , tale violazione può causare danni ai lavoratori interessati , la cui grandezza e l'ammontare del risarcimento deve essere determinata dai giudici del fondo " .
E quando ratificato con sentenza 19/08/2009 296-2005-00034 riflettuto :
"Questo è stato stabilito per l'analisi e la ponderazione delle prove documentali fornite al processo , che quando l'incidente lavoro in cui ha perso la gamba destra originari lavoratore ricorrente , il datore di lavoro non avviene o contributi contribuito al Tesoro sociale Sicurezza per il lavoratore , né il lavoratore era coperto da assicurazione , i rischi professionali tali violazioni da parte del convenuto originario a scapito della ricorrente , costituiscono gravi violazioni degli obblighi al datore di lavoro l'esistenza del contratto di lavoro e giustificano le dimissioni esercitata da il dipendente , in conformità a tale legge , che deve ragionare come effettuare la conferma contestato questo aspetto come " giudizio;
. Anche " che l'articolo 203 della legge 87-01 stabilisce responsabilità datore di lavoro per i danni causati quando il membro per violazione dell 'obbligo di iscriversi all'assicurazione contro i rischi professionali o fornire contributi e contributi in tempo , non poteva correttamente essere concessi i benefici che offre questo tipo di assicurazione , che omettendo di dimostrare che la convenuta rispettato tale obbligo a favore del ricorrente , la sua performance è l'opinione di questa Corte una grave limitazione dei diritti previsti dalle normative vigenti lavoratore si assume alcuna responsabilità nei confronti del datore di lavoro originario lavoratore richiedente " ;
È obbligatorio perché ogni persona , indipendentemente dal fatto dipendente pubblico o privato , a condizione che sia pagata , deve essere registrato .
È solidale perché non prendere in considerazione l' importo individuale contributo da parte della persona , che è dimostrato da una persona con un salario minimo ha gli stessi diritti e ricevere gli stessi benefici degli altri con redditi molto alti ; è plurale perché il servizio non è monopolizzata e / o centralizzato in un istituto , ma è offerto da entità diverse e l'utente può scegliere quello che meglio soddisfa le vostre esigenze e / o la misura migliore per voi . È completo , perché tutti gli utenti sono garantiti tutela indipendentemente sufficiente .
Il sistema "comprende tutte le istituzioni pubbliche , private e miste che svolgono attività principali o complementari di sicurezza sociale , risorse materiali e umane , nonché le norme e le procedure che regolano ( art. 1 della Legge 187-01 ) .
Se il tempo dal momento che l'indipendenza nazionale fino all'entrata in vigore di questo sistema è contato , superato uno spazio di 157 anni della nostra nazione abbiamo dovuto aspettare per avere un sistema inclusivo di garanzie di protezione sociale .
È significativo che alla nascita questo sistema un organismo di regolamentazione diversa da stabilire IDSS come un modo per garantire un nuovo inizio che genererà adeguata fiducia del pubblico . La CNSS sostituisce IDSS decadente come organo di governo del sistema , che è ponderato in base Shanell Grullon nella sua tesi "Analisi legale appartenenza nella Repubblica Dominicana sistema di sicurezza sociale ", in cui si afferma che :
"Legge 87-01 ha introdotto , tra le altre cose , un cambiamento del corpo di governo della sicurezza sociale nel nostro paese . Fino all'avvento della legge , il domenicano Social Security Institute ( IDSS ) era l'autorità più competente in tutte le questioni relative al sociale la sicurezza , intesa la salute e la pensione , maternità , disabilità fisiche , tra gli altri.
Dal 1948 , anno in cui il regime di Trujillo creato dalla legge 1896 Social Security , che il corpo era stato in controllo delle questioni relative alla sicurezza sociale dei Domenicani .
Dal momento della promulgazione della legge 87-01 del 9 maggio 2001, il domenicano Social Security Institute ( IDSS ) cessa di essere l'organo di governo della sicurezza sociale , dando questa funzione per il Consiglio Nazionale per Social Security Fund ( CNSS ) , che viene convertito da detta legge nel nuovo organo di governo della sicurezza sociale e questo corpo è responsabile di assicurare la registrazione tempestiva e affiliazione dei membri del SDSS , e altri che devono custodire che l'appartenenza corrisponde alle condizioni stabilite dalla legge 87-01 e le sue normative complementari . Questo cambiamento è sostenuta dall'articolo 164 della legge , che dice che la Repubblica Dominicana Social Security Institute ( IDSS ) sarà ... "senza il finanziamento amministrativo , normativo e , che sarà di esclusiva competenza dello Stato attraverso il Consiglio Nazionale Sociale Fondo di sicurezza ( CNSS ) " ( Grullon , 2001) .
Con l'attuazione di questa legge è stato dimostrato di aver imparato dalle esperienze passate e quindi le funzioni sono divise tra le entità del sistema come un modo per evitare un crollo collettivo come è successo con il IDSS . Questo garantirà che il sistema quando uno o due degli istituti che lo compongono non funzionerà completamente collasso o potrebbe anche continuare a funzionare normalmente .
Così la raccolta del sistema monetario è stato assegnato al TSS ; advocacy e di orientamento per gli utenti era responsabile del DIDA ; tutela dei fondi pensione da parte AFP , mentre la regolamentazione di questi sono messo a capo del SIPEN ; assicurando che gli utenti dei servizi sanitari sono autorizzati a PSS mano e ARS e la regolamentazione di tutte le questioni relative alla salute e rischio professionale è stato portato sotto controllo SISALRIL .
2.4 SISALRIL .
2.4.1 Definizione e funzioni SISALRIL .
L'arte articolo 176 della legge 87-01 prevede che il SISALRIL è:
«Un ente statale , persona giuridica autonoma con il proprio patrimonio , che , in nome dello Stato Dominicano funzionare pienamente per garantire il rigoroso rispetto della presente legge e dalla normativa connessa , per tutelare gli interessi dei soci , per monitorare la solvibilità finanziaria della Nazionale Assicurazione sanitaria e Salute amministratori di rischio ( ARS ) , monitorare il pagamento tempestivo a coloro che li amministrazione e il PSS e contribuire a rafforzare il sistema sanitario nazionale . sarà un fornito con uno staff tecnico e amministrativo dell'ente altamente qualificato. è abilitata a contrarre , citare in giudizio e essere citato in giudizio e si sarà verificata dal Controllore generale della Repubblica e / o la Camera dei conti , solo per quanto riguarda la revisione del vostro reddito e spese " (art. 176 , legge 187-01 ) .
2.5Las Salute amministratori di rischio ( ARS) .
2.5.1 Concept.
L' assistenza sanitaria nella Repubblica Dominicana è responsabile degli Amministratori Salute rischio ( ARS ), che è stato creato , alla luce della legge e dell'articolo 148 del medesimo definita come :
"Pubblico , enti privati o misti , decentrate , con le proprie attività e lo status giuridico , autorizzati dalla Soprintendenza dei rischi sanitari e di lavoro di assumere e gestire il rischio nella fornitura di piano sanitario di base a un certo numero di beneficiari .
" I ARS devono completare le seguenti attività :
a) Assumere i beneficiari di rischio per garantire la tutela della qualità , tempestiva e soddisfacente ;
b) razionalizzare il costo dei servizi che raggiungono adeguati livelli di produttività e di efficienza ;
c) Coordinare rete Provider di Servizi Sanitari ( PSS ) per massimizzare la loro capacità operativa " (art. 148 , Legge 187-01 ) .
2.5.2 Classificazione dei ARS .
24 amministratori Salute di rischio già individuati , 7 sono affiliati con l'Associazione domenicana di Salute Risk Managers ( ADARS ), un'organizzazione no profit che riunisce i principali ARS privati della Repubblica Dominicana. Attualmente i ADARS AUD hanno piena adesione di più di 1,5 milioni di utenti , compresi i membri e le persone a carico . Parte di questa associazione ARS : Palic salute, umano , universale , La Monumental , Simag , prenotazione e Yunén . Mentre iniziamo il 2012, le ARS soggetto collegato erano 9 , ma nel settembre dello stesso anno , l' ARS domenicano sanità e ai servizi coloniali furono assorbiti dalla fusione delle ARS universale , essendo al momento solo sette ( 7) di loro .
Il ADARS comincia ad organizzare nel mese di agosto del 2000, nove (9) mesi prima della promulgazione della legge 87-01 , che istituisce il sistema di sicurezza sociale Dominicana ( SDSS ) , ma la sua esecuzione si verifica all'inizio del settembre 2001 , a seguito dell'entrata in vigore del tale normativa , protetta da decreto No.1192 -01 e legge 520-20 che disciplina le associazioni senza scopo di lucro .
Questa associazione è stata stabilita da società mediche igualas oggi convertito in ARS e ARS sorti dopo la data effettiva della legge 87-01 ; quest'ultimo creato da investitori precedenti in materia di assicurazione generale , la vita e la salute ; tutti operanti nel mercato medicale nell'ambito del sistema di piani di assicurazione medica prepagati .
Gli Amministratori Salute rischio ( ARS) che sono membri dell'Associazione domenicano di Salute Risk Managers ( ADARS ) hanno riportato un tasso di soddisfazione del 86 % per i servizi forniti ai suoi membri , secondo lo studio presentato all'inizio di quest'anno, " la valutazione di immagine e di soddisfazione con i servizi gestori rischi per la salute ( ARS ) nei affiliati Repubblica Dominicana ADARS . " La ricerca, che è stata condotta dal prestigioso di ricerca Gallup ha anche rivelato che il 89.90 % dei fornitori affiliati consiglia questi per gli altri , più che conosce i propri diritti e doveri come assicurato. Secondo ADARS : Questo alto livello di accettazione è dovuta all'impegno di questi comprendente la somministrazione di questa associazione , per offrire servizi efficaci e innovativi per i loro membri . Si preoccupano di essere sulla tecnologia all'avanguardia e piattaforme infrastrutturali avanzate con il beneficio dei suoi membri . "
La ricerca finalizzata a studiare le percezioni detenute dai membri del regime contributivo di Family Health Insurance ( SFS ) in termini di copertura , qualità dei servizi e delle condizioni generali dei fornitori di servizi sanitari ADARS associati .
2.5.3 Le tipologie di piani sanitari offerti dalle ARS nella Repubblica Dominicana.
Inoltre , le ARS operanti nel paese offrono principalmente tre tipi di piani di salute : piano volontario Piano Salute di base e piani supplementari .
Secondo le informazioni fornite dal Regional DIDA del Nord, che hanno sede in Santiago de los Caballeros , Salute volontari " sono i singoli piani , salute del gruppo , progettato e gestito dalle ARS o progetti familiari , al fine di soddisfare la salute copertura sia a casa e all'estero , per gli individui o le famiglie che non contribuiscono al sistema di sicurezza sociale .
Pertanto, un piano volontario è uno che si rivolge a conglomerato di popolazione che ha attualmente nessuna registrazione paghe attraverso la Tesoreria della previdenza sociale ( TSS) , e che gli altri non fanno parte del Regime agevolato o dal sistema sanitario contributivo " .
Da parte sua , il Piano Sanitario di base ( PBS ) " è l'insieme dei servizi sanitari a cui tutti i membri hanno il diritto di regimi contributivi , Contribuzione - . Agevolati e sovvenzionato ( regolamento FSS ) .
A questo proposito , l'articolo 37 del regolamento FSS piani Supplemento " sono quei servizi prepagati ARS per coprire una vasta gamma di attività, procedure o interventi che non sono inclusi nel PBS , o offerti in condizioni diverse o aggiuntive ospitalità , comfort , tecnologia o qualsiasi altra caratteristica di attenzione . "
E comma dello stesso articolo aggiunge che " questi piani non sono necessari per l'accesso ai servizi sanitari , come definito nel presente articolo realizzazioni alternative , in cui la caratteristica fondamentale è la pre - finanziamento tramite pagamenti mensili a ARS contratti , coperti dal membro , o il suo datore di lavoro , o entrambi contemporaneamente ".
Il membro avrà la possibilità di contribuire ad assumere complementari Piani di Salute che coprono i servizi non coperti da dettagliato sopra, tuttavia, l'esercizio di tale potere , in ogni caso che coinvolge una doppia citazione, Piano Sanitario di base che è esplicitamente soppressa dall'articolo 141 del legge 87-01 che recita: dall'entrata in vigore della presente legge , viene eliminato dalla doppia assicurazione preventivo. Un membro può essere registrato e ricevere un servizio unico di salute Risk Management ( ARS) o il National Health Insurance ( NHI ) soltanto . Come tale, è istituito un sistema unico di appartenenza Dominicana sistema di sicurezza sociale ( SDSS ) , che può essere concessa solo dal Consiglio Nazionale per la Social Security Fund ( CNSS ) e sarà competente e valida in tutto il territorio nazionale .
L'articolo 38 del regolamento stabilisce che :
" I piani sanitari complementari saranno offerti dal Risk Amministrazione Sanità ( ARS) e il National Health Insurance ( SENASA ) attraverso la rete di fornitori di servizi sanitari (PSS) affiliati " per cui " richiedono l'autorizzazione della Soprintendenza della Salute e del Lavoro i rischi devono "stabilire la separazione tecnica e finanziaria di questa attività contro le altre attività dell'entità . "
Questo al fine di non mescolare i piani di base con i piani complementari .
Per quanto riguarda il finanziamento , ai sensi dell'articolo 40 dello statuto : " Supplemento piani e Supplemental Servizi sarà finanziato solo ed esclusivamente con le risorse dei soci , datori di lavoro o entrambi , diversi da quelli indicati in Dominicana sistema di sicurezza sociale ( SDSS ) . "
Piani supplemento hanno fondamento giuridico nel Codice Civile . E secondo l'articolo 1134 del codice civile "convenzioni giuridicamente formate hanno forza di legge per coloro che li hanno fatto . " ( Art. 1134, cc) .
Family Health Insurance 2.6 .
2.6.1 Beneficiari .
Il Family Health Insurance ( SFS ) è un sistema creato dalla legge 87-01 , al fine di garantire la piena tutela della salute fisica e mentale della persona e della sua famiglia , nonché per conseguire una copertura universale , senza alcuna discriminazione o esclusione dalla salute condizione , sesso , età, razza , status sociale , territoriale o di lavoro . La sua partenza è stata rinviata 9 volte . Tutto questo nonostante i vantaggi che piano dovrebbe fornire assistenza sanitaria alla popolazione dominicana , ma gli interessi particolari dei diversi settori coinvolti erano stati di più e niente aveva servito i tanti incontri tenuti per lanciare piedi la SFS .
Ai sensi dell'articolo 2 del regolamento sul Family Health Insurance e il Piano Sanitario di base , approvato dal Consiglio di Sicurezza Sociale Nazionale con delibera n 48-13 del 10 ottobre 2002 :
"I vantaggi di Family Health Insurance sono l'insieme di attività, interventi , procedure , forniture e il riconoscimento che il sistema di sicurezza sociale Dominicana fornisce alle persone con lo scopo di mantenere o riguadagnare la loro salute e prevenire danni alla loro capacità economica derivata dalla incapacità temporanea a causa di malattia, maternità . "
E secondo comma dello stesso articolo :
" Beneficiari Family Health Insurance sono suddivise in cinque sottoinsiemi differenti sono accessibili a seconda della forma di partecipazione al sistema , questo è il beneficiario Contributo collaboratore, come beneficiario Contributo sovvenzionati collaboratore come destinatario dipendente o familiare del contribuente , in quanto beneficiario sovvenzionati , membro della il domenicano sistema di previdenza sociale , o beneficiario temporaneo dei tradizionali servizi del Sistema Sanitario Nazionale , quest'ultimo fino alla appartenenza di tutti obbligatori in una forma o schemi previsti cittadini materializzano . "
È inoltre possibile definire la Family Health Insurance come :
" L'insieme delle attività, gli interventi , le procedure, le forniture , i premi e le prestazioni in denaro e in natura al sistema di sicurezza sociale Dominicana fornisce alle persone con lo scopo di mantenere o riguadagnare la loro salute e prevenire danni alla loro capacità economica derivata da inabilità temporanea dovuta a malattia e la maternità . " ( regolamento FSS ) .
2.7 Piano Sanitario di base ( PBS ) . Salute Servizi Plan ( PDSS ) .
Attualmente , nell'ambito del domenicano sistema di sicurezza sociale ( SDSS ) , ci sono 24 amministratori Salute rischio ( ARS) che offrono servizi agli utenti affiliati a Family Health Insurance ( SFS ) sotto forma di Piano Sanitario di base ( PBS ) . Ai sensi dell'articolo 11 del regolamento FSS " il Piano Sanitario di Base fornirà assistenza completa alle fasi di affiliazione di formazione , informazione e promozione della salute e di prevenzione, diagnosi , cura e riabilitazione della popolazione malattia , compresa la fornitura di farmaci essenziali per la fondamentale generico per sovvenzionata e sovvenzionato , per i diversi livelli di complessità " regime fiscale e regimi fiscali .
E l'articolo 12 di tale regolamento prevede :
"Attuazione del Piano Sanitario di base nelle sue diverse fasi e livelli di complessità si svilupperà gradualmente e progressivamente , garantire l'equilibrio finanziario del sistema e secondo le condizioni dell'economia , che garantiscono la coerenza tra il costo delle attività proposte con la disponibilità delle risorse per garantire l'attuazione e sostenibilità futura " .
Lo stesso regolamento all'articolo 23, prevede che, per la fornitura di piano sanitario di base :
" Sono stabiliti tre ( 3 ) livelli di complessità , definito in base alla tecnologia utilizzata nell'attività , o procedure contenute e descritte nel catalogo di attività , interventi e procedure , in nessun livelli di complessità temporali sono previsti esclusiva o restrittiva che i requisiti minimi per ogni specifico servizio sono soddisfatte , che può essere offerto sotto confinamento e ambulatoriali modalità.
PUNTO : I tre livelli sono :
1 . Cure primarie e di primo livello di complessità ; Due . Secondo livello o le specialità ambulatoriali e ospedaliere di base ; Tre . Terzo livello o nessuna specialità ambulatoriali e ospedaliere di base , e l'attenzione alle malattie di elevata complessità e di costo elevato. "
2.8 Stato corrente del SDSS .
Secondo Nélsida Marmolejos , Direttore , DIDA , il Family Health Insurance " ha aumentato la copertura di protezione della salute , compresa la famiglia , ha migliorato la prevenzione e la cura , tuttavia , sono aumentati i costi delle tasche del regime contributivo . "
Secondo il DIDA , alcuni ARS stato ritardato per più della stabilita dal regolamento sugli aspetti generali della durata contributiva regime di Family Health Insurance Affiliazione elDecreto No. 234-07 stabilito dalla appartenenza esecutivo Filiale di carico . Secondo questo regolamento , il termine massimo di attesa che deve avere un supporto per un dipendente saranno inclusi è di 15 giorni; tuttavia , in pratica, l'attesa può superare i 60 giorni ed è molto comune sentire che un giudice in discussione il rappresentante di un ARS sul periodo di attesa massimo è di 30-45 giorni di risposta e / o di 45-60 giorni .
Il SISALRIL è richiesto dalla legge 87-01 il mandato di monitorare e supervisionare l'ARS . Secondo SISALRIL soddisfano pienamente l' esigenza che la legge ha posto sulle loro spalle perché :
" Come risultato del lavoro di sorveglianza condotta sotto criteri di valutazione di qualità dei servizi , che vengono guardati da livelli 1-3 , uno è il più basso e tre valore più alto , il seguente è ottenuto risultati in termini di miglioramento in questo attributo :
• Dei 20 amministratori della sanità di rischio nel primo anno di valutazione ha avuto un punteggio inferiore al 65 % ( livello 1 ) , 13 andò a livello 2 con un punteggio tra il 66 % e il 93 % .
• Dei quattro ARS classificati come livello 2 nella prima valutazione due sono passati al livello 3 nella seconda valutazione , ottenendo un punteggio superiore del 94% .
I dati rivelano il ruolo importante svolto dalle SISALRIL a innalzare i livelli di qualità dei servizi agli utenti da parte dei soggetti vigilati , attraverso valutazioni periodiche condotte durante l'anno ... di controllo sul rispetto da parte ARS di delibera 162-2009 , del 27 gennaio 2009, che ha creato il nuovo piano dei conti , sono stati ricevuti e valutato dall'ufficio tecnico dell'ente, per un totale di 324 mensili bilancio , per il periodo gennaio-dicembre 2011 ' .
Anche se l' articolo 4 della Legge 87-01 stabilisce che " I beneficiari del sistema di sicurezza sociale Dominicana ( SDSS ) hanno il diritto di essere assistito dal informazione e di advocacy ( DIDA ) per tutti i servizi necessari per stabilire la sua protezione ", secondo uno studio di popolazione coperta , solo il 50 % dei Domenicani conosce il DIDA . L'altra metà della popolazione non sa cosa sia, che toglie la possibilità di sollevare le loro rimostranze e lamentele al soggetto per difenderlo .
Responsabile della Pianificazione e Sviluppo DIDA , Welcome Cuevas , mentre partecipa come un intervistato nel programma ufficiale 4 , prodotto dallo Stato Radio e Television Corporation ( CERTV ) a partire dal 20.02.2013 , ha detto che una gran parte di finanziamento di Family Health Insurance regime contributivo vengono assumendo ciò che il pubblico oi membri del domenicano sicurezza sociale a causa delle esclusioni in catalogo Servizi sanitari Plan ( PDSS ) .
Cuevas ha presentato una relazione dal DIDA che prova il piano dei servizi sanitari non è coerente con le indicazioni dei medici , perché esclude 325 tipi di farmaci , 53 analisi , 340 procedure chirurgiche 77 50 materiali diagnostiche e chirurgiche .
"Abbiamo scoperto che i membri quando andare in un centro di salute e devono pagare la differenza perché l'assicurazione non coprirà voi , scelgono di andare ai centri di salute pubblica e nascosti che è affiliato alla sicurezza sociale , anche se l'articolo 31 della legge 87-01 fornisce che i dipendenti privati devono ricevere i servizi attraverso una rete di fornitori privati . "
Egli ha dichiarato che lo studio di tasche di soddisfazione e delle spese fatte da DIDA ha rivelato che 17 dei 100 membri del regime contributivo frequentavano cliniche di salute pubblica per ricevere cure mediche , anche se la legge stabilisce che ( ARS) servizi di Risk Manager sanitari devono garantire centri sanitari privati dovrebbero assumere per tali scopi.
Cuevas ha detto che un gran numero di membri andare al DIDA per verificare se le sue indicazioni sono contenute nel PDSS come l'istituzione rileva che la prescrizione non sono coperti , come richiesto dalla filiale dà loro una lettera per richiedere la copertura farmaco o intervento chirurgico in il Ministero della Salute pubblica , il governo provinciale o l'Ufficio della First Lady , in modo che sostengano i costi della procedura.
Egli ha aggiunto che, data la limitazione della copertura della droga PDSS così come l'alto costo della stessa nelle farmacie settore privato affiliato è optando per comprare la droga in Farmacia o Farmacie Popolare persone PROMESE somministrato .
Secondo Nélsida Marmolejos , Direttore , DIDA , lo "Studio sulla spesa e la soddisfazione dei partecipanti al sistema contributivo di salute " all'interno del SDSS , realizzato da tale soggetto nel mese di ottobre 2010, ha dimostrato che vi è un elevato numero di rifiuti di copertura della ARS , che provoca la spesa tasca è molto alto anche quando l'utente è assicurata . Questo studio ha rivelato un fatto sorprendente : Affiliati mensili a Family Health Insurance ( SFS ), del regime contributivo , spendono circa 700 milioni di pesos al mese nel pagamento delle differenze nella sanità , che raggiunge la somma stabilita annualmente 8.400 milioni di euro , e tale importo è parte da noi viene dedotto mensilmente per garantire la nostra copertura . Questa cifra non comprende gli affiliati che investono nelle malattie ad alto costo e cure odontoiatriche , che hanno limitato la copertura nel piano dei servizi sanitari .
Si osserva che la mancanza di potere e di conoscenza dei propri diritti fa sì che molti affiliati non includono i bambini come dipendenti per pensare che vi fanno pagare extra per loro ; che non comprendono i loro genitori quando hanno più di 60 anni a pensare che non sono accettati da loro età ; che le donne , dopo un anno di iscrizione embaracen non sanno che la nascita è la copertura preferenziale e può ricevere dal primo giorno di adesione ; la gente paga in caso di emergenza , quando questi servizi sono gratuiti ; che Miss entro 90 giorni per chiedere il rimborso se avete preso una quantità eccessiva di un PSS ; infine , abbiamo generato esborsi di cassa che potrebbero essere evitati se si conoscono i loro diritti .
Anche se la copertura sanitaria è garantita dalla legge , la realtà è che c'è un alto numero di rifiuti di procedure di copertura e farmaci elencati nel Catalogo della Soprintendenza dei rischi sanitari e di lavoro ( SISALRIL ) nel momento in cui i membri necessitano di cure mediche o servizi medici nei fornitori di servizi sanitari ( PSS ) rete di fornitori di affiliati di questi ARS . Questo è dove la responsabilità degli amministratori della sanità di rischio nasce perché negare la copertura a violare il contratto sia stato concluso con il suo affiliato prima della richiesta di copertura.
La negazione dei risultati copertura sanitaria del manuale d' affiliazione spese indebite effettuate , per quanto riguarda i depositi , spese mediche , spese straordinarie e altre differenze , sia attraverso accordi diretti con il medico o il PSS . Ed è qui che la responsabilità degli ARS approfondisce : in passivity per difendere i propri utenti dagli abusi a cui sono sottoposti da medici e PSS , quando sono stati vittime di oneri impropri da parte del medico o del PSS , la responsabilità si estende quando ci sono ritardi nell'autorizzazione di copertura ; dipende dalla appartenenza , soprattutto quando soffrono di una malattia catastrofica o preesistente ; nel respingere dipendenti hanno più di 60 anni ; in rifiuti di copertura se ritiene che l'incidente o situazione che dà luogo al ricovero del lavoro-correlate è , nonostante il divieto esistente nella risoluzione 175-09 di SISALRIL . Come potete vedere , la gravità del problema è capitalizzata e la cosa peggiore è che influenza significativamente gli utenti del Sistema Sanitario Nazionale .
87-01 Act previsto che i servizi sanitari sono stati offerti agli utenti attraverso un Piano Sanitario di base , ma in pratica il Piano Sanitario Servizi ( PDSS ) funziona . Gli imprenditori , per accettare l'entrata in vigore della RC SFS , è stato chiesto dal modo di PDSS . Questo piano dovrebbe operare come un progetto pilota di due anni , che doveva cessare nel 2009 per far posto al Piano Sanitario di base , tuttavia rimane ancora in vigore . Secondo le istituzioni del sistema , posticipando la PDSS ciò che è destinato è quello di garantire la stabilità finanziaria del sistema come un modo per evitare il collasso .
L'equilibrio finanziario del sistema è uno dei principi guida della legge 87-01 e ai sensi dell'articolo 3 della presente legge si basa su principi " corrispondenza tra le prestazioni garantite e l'importo del finanziamento per assicurare la sostenibilità del sistema domenicano di sicurezza sociale . "
In aggiunta a questo è il principale ARS sono legate al banco , e, come discusso nel gergo popolare " le banche non fanno nulla da perdere . " Sono i motivi per i quali siamo in grado di verificare che l' ARS Palic , umano e Universal avevano in combinazione guadagna dell'ordine di 865 milioni nel 2012 . L' ARS Palic , appartiene a BHD Group , le ARS umani è legato alle prenotazioni Financial Group e Universal Financial Group ARS è popolare . Sono stati creati per garantire la salute, ma a quanto pare quindi se siete garante è la redditività e profitto.
La riforma costituzionale del 2010 ha garantito l'accesso alla sicurezza sociale e della sanità , che sarebbe equivalente a dire che si ha accesso allo stesso status costituzionale , motivo di ulteriori compromessi Ars responsabilità quando fanno la copertura smentite utenti sanitarie protette dalla legge, a cui sono violare un diritto costituzionale .
Nonostante questo , non ci sono precedenti che qualcuno ha presentato una denuncia presso la Corte Costituzionale ( TC) richiede che operano con l'obiettivo di compensare l' colpiti dalla violazione dei loro diritti costituzionali , a dimostrazione che la mancanza di conoscenza porta in alcuni casi a persone che potrebbero essere attivati civilmente contro ARS dinanzi ai giudici ordinari , restano a guardare , non conoscendo i meccanismi di chiedere il rimborso o il risarcimento dello stesso da parte delle violazioni dei loro diritti .
I nove Amministrazione di rischi per la salute ( ARS ) privato con grande adesione chiuso il 2011 con RD $ 665.640.000 di profitto , pur avendo avuto un deficit di NZ $ 308,000,000 nel Piano Sanitario di base ( PBS ) , le perdite sono riusciti a consolidare con altri piani di compensazione per la salute complementare e privati. In questa pubblicazione è evidenziato uno studio della prestigiosa ditta di sondaggi Gallup , che riflette un 86 % a 2,5 milioni di membri in assicurazione di famiglia sono soddisfatti delle ARS , il che significherebbe , se passiamo questi dati alle figure 2.150.000 dominicani sono soddisfatti dei servizi delle ARS e che il rispetto è 6 volte superiore al dissenso , che avrebbe dovuto controllare .
Secondo quanto riporta il quotidiano Diario digitale Dominicano , ARS privati chiuso il 2011 con un utile di RD $ 665.640.000.000 ( http://hatomayor.diariodom.com ) .
2.9 Posizione finanziaria di £ 2009-2013 .
Secondo un rapporto del giornale datato 09/01/2010 , pubblicato nella mattinata di oggi , scritto dal giornalista Altagracia Ortiz , a inizio 2010, il Risk Management IDSS Salute , Salute ARS Segura ( ARSSS ) è quella con il peggio . Secondo le informazioni fornite alla stampa dalla Soprintendenza dei rischi sanitari e di lavoro ( Sisalril ) , Fernando Caamano , la situazione delle ARS era quasi "morire " . " Il margine di solvibilità è RD $ 114.000.000 , un dato che preoccupa le autorità . " " Tutte le cifre indicate in rosso e non vi è stato alcun modo per standardizzare la loro situazione finanziaria . " Autogestione INR registrato anche superiore RD 250 milioni dollari di perdita , secondo un taglio fatto nel novembre 2009 .
L' ARS Salute Segura ha un dato negativo in rosso o RD 257 milioni dollari a partire da settembre 2009, secondo i dati del Sisalril .
ARS pubblici , la migliore situazione finanziaria ha l' assicurazione sanitaria Health Service Nazionale ( SENASA ) . Gli amministratori di rischio di Sanità Pubblica , SENASA ha risultati positivi con un utile di RD 35 milioni dollari quest'anno, a novembre 2009, mentre il ARSSS ha RD 257 milioni dollari di perdite . Uno dei problemi che affliggono questo assicuratore è i membri in massa per passare a un altro ARS , questo nonostante il fatto che i membri delle ARS non devono fare co - pagamenti, controversie vale a dire pagamenti per i servizi e condimenti sono tutti al 100 % .
All'avvio 2010, i tre ARS autogestiti maggior parte dei problemi sono i Maestri nazionali di assicurazione ( Semma ) , Piano Sanitario ARS , la Banca centrale , e le Forze Armate di ARS (forze armate ARS) . Tra i molti aspetti della Banca centrale sono sconosciute, è un'entità che è coperto dalla banca . Ecco perché i privilegi .
La SDSS teníaal inizio 2010, un totale di 18 ARS private sette e due pubblici autonomo .
Privati 18 ARS , guidati da Universal , Palic , Costituzione , APS , Persone e coloniale ha avuto un risultato positivo di RD $ 218.700.000 a partire dal novembre 2009.
Secondo SISALRIL , tutti ARS nonché del margine di solvibilità , escludendo ARS Renacer , una volta Igualas medico Dr. Cruz Jiminián , con 4,4 milioni e £ Semma sette milioni .
2.9.1 Garanzie costituzionali .
Ai sensi dell'articolo 7 della Costituzione Dominicana, Repubblica Dominicana è uno "Stato sociale e democratico di diritto". Secondo il Dott. Milagros Ortiz Bosch , Vice Presidente della Repubblica Dominicana nel periodo costituzionale 2000-2004 in una sentenza emessa attraverso il suo programma radiofonico "I miracoli di Z" stazione Z101 s ' ", uno stato sociale e democratico di diritto è uno che cerca il massimo livello di susciudadanos di welfare . "Anche come un modo per rafforzare questo mandato costituzionale , il governo del dottor Leonel Fernandez ha dichiarato il 2012 come " Anno di rafforzare il sociale e dello Stato democratico " .
Il primo modo è che la legge 87-01 prevede che il contributo obbligatorio è attraverso il TSS . Pertanto , chiunque lavori formalmente piano dovrebbe essere volontaria come piano di salute primaria , ma come optional e secondaria . La seconda ragione che i regimi volontari non sono la soluzione alternativa è perché hanno alcune restrizioni e limitazioni che non esistono nella legge di assicurazione sanitaria . E qui si precisa certa : in ogni piano volontario c'è un limite di età , che può essere di 60 , 65 o 70 anni . Le persone con età sopra citate devono pagare un premio più elevato per la loro assicurazione , che non si verifica nel piano di base , dove esclusione può citare senza limiti di età , in quanto è un diritto sancito dall'articolo 4 della legge 87 -01 . Pertanto, nel piano di base che nessuno può essere escluso per aver raggiunto una certa età . Nel piano volontario stesso.
Un altro punto negativo è il piano di esclusione volontaria e / o la negazione della copertura per la pre -esistenza . Qualsiasi malattia, la malattia , condizione o le sue conseguenze che l'assicurato aveva prima di assumere la politica è esclusa a fini di copertura sotto l'affermazione secondo cui tale condizione , malattia o malattia esisteva prima di fissare . Nel piano di base , l'ARS è fatto divieto di negare la copertura per preesistenti e non incorrere in responsabilità , che li rende suscettibili di reclamare .
Piano sanitario volontario è anche un problema di costi per l'utente quando si tratta di aggiungere nuove persone all'interno della famiglia , una realtà che è totalmente diverso nel Piano Sanitario di base SDSS . Mentre nel piano di base moglie e figli minorenni del proprietario non ha costi aggiuntivi per la stessa , nel piano volontario per ogni persona in più che appartiene vi è una tassa , che dimostra che il piano volontario non priorità della famiglia .
Quindi possiamo arrivare alla comprensione che i piani sanitari volontario non può essere considerato come una soluzione alternativa al problema , dal momento che le stesse coperture sono più bassi e le possibilità di citare in giudizio per rifiuto di copertura sono ridotti , poiché i contratti per l'apertura di tali politiche sono contratti di aderenza in cui l'assicurato è soggetto ai termini delle ARS , diversi dal Piano Sanitario di base , dove le condizioni sono stabilite dalla legge e dei diritti degli utenti sono garantiti da esso .
Ai sensi dell'articolo 11 del Regolamento sugli accordi di gestione tra rischio Amministratori Salute , Responsabile Lavoro e Prestiti Rischio di servizi sanitari , le ARS devono stipulare contratti con i Centri di Assistenza Primaria (CAPS ) e Attention Unità primarie ( UNAPS ) almeno i seguenti servizi per il primo livello di attenzione: servizi di sviluppo e promozione della salute ; cure prenatali ; prevenzione febbre reumatica ; bambini trattamento completo ; infezioni sessualmente trasmesse ; pianificazione familiare ; malaria ; programma di immunizzazione esteso ; salute della scuola ; trattamento di ipertensione ; prevenzione del cancro del collo dell'utero ; la prevenzione e il trattamento della tubercolosi ; la prevenzione e il trattamento di insulino-dipendente diabete di tipo I e la prevenzione del diabete e il trattamento di tipo II, non insulino- dipendente , quindi è falso di ogni falsità che la cura primaria è una battuta d'arresto o attenzioni sarà la seconda aliquota .
Secondo il dottor Pedro Luis Castellanos , portavoce per i cittadini Forum, dove digitali colonna Citizen prospettiva suggerisce che a metà del 2011, quando le cliniche private e ospedali fanno parte del paísQue ANDECLIP deciso di fare un aumento unilaterale del 14 % al costo della servizi resi ai beneficiari del contributo Family Health Insurance " , ha avuto il silenzio delle ARS e SISALRIL che violazione di una disposizione della CNSS , legge e regolamento 87-01 violazioni e sanzioni assicurazione sanitaria famiglia , incapace di far rispettare i contratti e regolamenti da parte dei fornitori , che lasciare che i beneficiari difesa " è stato dichiarato .
A quel tempo " SENASA assunto la difesa dei suoi membri e ha chiesto l'adempimento dei loro contratti . Per pressione SENASA , queste cliniche hanno scelto di sospendere i servizi ai suoi membri . "
In questa situazione , il Forum Civico , le confederazioni sindacali , e un importante gruppo di organizzazioni sociali , mobilitati e hanno riferito che si trattava di un complotto contro l'assicurazione di famiglia che ha cercato di screditare il SENASA effettivamente di frenare la migrazione di affiliazione altre ARS statali privati ARS , che ha attirato la migrazione del miglior portafoglio di servizi , e la pressione di fondo del CNSS di sollevare pro capite , che successivamente ottiene quando il Consiglio aumentato a 67,10 dollari pro capite . Un altro scopo del ANDECLIP e ARS privati è stato lobbying al Congresso di aumentare i prezzi .
Queste organizzazioni sociali hanno chiesto la SISALRIL adempiere al suo dovere di garantire il rispetto dei contratti che proteggono i beneficiari e le violazioni regolamento di attuazione e sanzioni per i trasgressori . La CNSS avrebbe sancito il PSS che l'aumento di servizi unilateralmente ; Tuttavia , l'aumento dei servizi mai restituiti al loro prezzo precedente.
Gli unici ARS soddisfatte suo ruolo di stare in difesa dei suoi membri , è stato il GBP SENASA . L'altro fatto alcuna azione per difendere i propri utenti.
Per il Forum dei cittadini
" Persiste latente bisogno di uno studio serio sul vero costo delle cure del Piano Sanitario di base , la necessità di sviluppare servizi di assistenza primaria nel regime fiscale redditizio e misure di regolamentazione privati dei costi e degli oneri per i pazienti . 'Il momento di portare avanti la riforma del servizi sanitari privati , dal punto di vista dei beneficiari . "
"Molti solleva anche un'altra questione : anche quando il sistema è in grado di tollerare predefinito SISALRIL ai propri obblighi . " Solo nel 2011, la NSSF dovuto ,
"Adotta Risoluzione per riparare tre errori gravi in cui SISALRIL non assunto la responsabilità : il caso di affiliate subito un incidente sul lavoro sul balcone di una scuola a Santiago , il caso della distribuzione di RD $ 10.000 milioni di ARL , e ora con qualche tentativo ignorare unilateralmente i contratti PSS che proteggono i beneficiari . "
" Per far funzionare un sistema complicato come il sistema di sicurezza sociale Dominicana , con tanti attori e interessi in gioco, e allo stesso tempo con tale importanza strategica per il benessere e lo sviluppo del paese , è essenziale garantire che gli organismi di regolamentazione incontrano il loro ruoli e responsabilità , e non possono essere catturati a vantaggio degli interessi particolari di uno dei soggetti coinvolti nel sistema secondo i propri interessi a scopo di lucro , per evitare che i diritti di cittadinanza possono essere subordinati a quegli interessi . Questa è un'altra questione che merita lo sforzo di partenariato nazionale , un nuovo patto sociale . " ( Castellanos , P.)
Per il Forum dei cittadini , la legge 87-01 richiede un cambiamento immediato , perché :
"C'è una crescente percezione che gli organismi responsabili per la regolamentazione e la vigilanza avrebbero mostrato più interesse e diligenza per garantire elevati margini di profitto per gli intermediari al fine di garantire i diritti dei beneficiari di manipolazione e negazione dei servizi da parte di amministratori della sanità rischia di profitto . Solo organi statali con un'adeguata capacità e l'atteggiamento , potrebbe portare ad un giusto equilibrio tra gli interessi degli interessi pubblici e privati . è essenziale che tali organismi non possono essere catturate da tali interessi privati . Ciò dovrebbe essere garantito nella revisione di 87-01 " ( Castellanos , 2011) Atto .
Data questa realtà , il ministro della Salute , il dottor Bautista Rojas Gomez, che in quel frangente durante un supporto pugilato Soprintendente dei rischi sanitari e di lavoro ( SISALRIL ) , Fernando Caamano lo chiamava " dipendente delle ARS . " Il modo in cui ha agito correttamente e SISALRIL Mr. Caamano quando svolgere il suo ruolo in certe situazioni che coinvolgono la tutela degli interessi e / o diritti degli utenti , da ragione Rojas Gómez , per l'accoglienza come questo regolatore atti, che spesso sembra agire di parte a favore delle ARS e PSS , e contro gli utenti . Anche il Dott. Consuelo Despradel , più volte ribadito nel problem Mr. Caamano è che lui è " molto umano ", una chiara allusione alla stessa estáempeñado per difendere gli interessi dei ARS .
E non solo capisce che Rojas SISALRIL non sta giocando il suo ruolo . Anche questo punto di vista è condiviso dall'attuale Vice Ministro della Salute , il dottor Nelson Rodriguez Monegro , secondo la quale , i " ARS hanno molti fori per eludere la copertura ai membri ", mentre " le istituzioni di regolamentazione deboli, come la Soprintendenza della Salute e del Lavoro Rischi ( SISALRIL ) è in aumento ) .
Come interpretata dalle questioni sollevate da Rodriguez Monegro , per discutere di responsabilità , ARS , dobbiamo prima parlare di debolezza e / o complicità del regolatore .
Per Rodriguez Monegro "nella legislazione e normativa attuale ci sono molti meccanismi per ARS eludere responsabilità e rifiutano il servizio ed è quello che dobbiamo evitare . " Egli ha suggerito che la CNSS creare una lista negativa , come "un elenco negativo che consente all'assicurato di sapere cosa avete scoperto , molto risolto . Attualmente, il sistema di sicurezza sociale ha un elenco positivo che dice quello che il membro ha il diritto , ma non vi dico ciò che non è giusto . "
Monegro riconosce che la preoccupazione principale del sistema di sicurezza sociale è stata la sostenibilità finanziaria , mentre la negazione dei servizi e le difficoltà dei membri persistono e stanno aumentando ogni giorno .
"Il grande problema del sistema di sicurezza sociale è ancora debole in materia di vigilanza e di regolamentazione , ha detto Rodriguez Monegro " ( Ortiz Gómez , 2011) .
2.10 La Responsabilità Civile .
2.10.1 Concept.
La responsabilità civile è l' obbligo di una persona di riparare i danni che ha causato ad un altro , sia in natura o in modo pecuniario , di solito pagando il risarcimento del danno causato .
Per responsabilità Díez - Picazo è " la sottomissione di una persona che viola un dovere di condotta imposte nell'interesse di un altro soggetto all'obbligo di riparare il danno . "
Anche se il convenuto è di solito la causa del danno , si può addebitare viene fatta ad una persona diversa dal danneggiante , come , ad esempio , quando i genitori sono chiamati a rispondere di eventuali danni causati dai loro figli o proprietario del veicolo per i danni causati dalla conducente che gira su di esso .
La responsabilità civile può essere contrattuale o extracontrattuale . Quando la norma giuridica violata è una legge (in senso lato ), parlando di responsabilità civile , che a sua volta può essere sia illecito civile o penale ( se il danno è dovuto a un'azione di un reato) o quasi - delitto doloso o meno (se l'infortunio ha avuto origine in un errore involontario) . Quando lo Stato di diritto è violato un obbligo derivante da una dichiarazione di volontà individuale (contratto , offerta unilaterale , ecc ) , responsabilità contrattuale è stata sostenuta.
2.10.2 Responsabilità contrattuale .
Gli obblighi sono solitamente classificati come metodi e risultati , e questo è di grande importanza nel determinare la responsabilità contrattuale . Il fallimento , che è uno dei requisiti fondamentali per la responsabilità civile si verifica , dipende dal tipo di obbligo .
· Quando una regola o un contratto costringere una persona a una certa cosa , è un'azione o insuccesso ( di fare o non fare qualcosa) , questa esigenza è considerata risultato . Tale è il caso di un vettore che si impegna a trasportare merci verso una destinazione particolare in particolare . Qui la responsabilità è quasi automatico , perché la vittima deve solo dimostrare che il risultato non è stato raggiunto , allora il convenuto non può sottrarsi a questa responsabilità , salvo se può dimostrare che il danno deriva da una agenzia esterna , vale a dire che a causa di una forza maggiore o fortuito .
· Inoltre , nei casi in cui una norma o di un contratto per costringere il debitore ad agire con prudenza e diligenza , l'obbligo è considerato media. Questo è il caso dell'obbligo di un medico per quanto riguarda il vostro paziente , il medico ha l'obbligo di guarire , ma di mettere le loro migliori sforzi e le conoscenze per servire il paziente , vale a dire , ad agire in un prudente e diligente ( anche se ci sono eccezioni, come in alcuni casi il medico assume un obbligo di risultato , come in chirurgia estetica volontario ) . In questi casi , l'onere della prova è sulla vittima o attore , che deve dimostrare che l'agente è stato negligente o imprudente nello svolgimento dei loro compiti .
Per l'obbligo di mezzi è più difficile da dimostrare la responsabilità, dato che il fallimento dipende non solo non riuscendo a portare ( nell'esempio precedente , la guarigione del paziente) , ma avrebbe dovuto dimostrare che potrebbe essere possibile aver raggiunto , se il debitore ha agito correttamente .
La responsabilità può aver avuto origine in atti di un'altra persona , che deve essere risolta : un genitore è responsabile per i danni causati dal loro figlio minorenne ; un imprenditore , di causare loro dipendenti .
· Il fatto causare un comportamento danno, comprese le azioni ed omissioni . Il più delle volte è un comportamento umano , anche se la legge estende la responsabilità per gli atti di cose (animali e oggetti di proprietà del capo ) . Questo comportamento deve essere illegale e può o non può essere l'origine illecita . Significa che il comportamento illegittimo che viola il principio Alterum non laedere comprendente una serie di compiti che richiedono seguire una correzione di comportamento e di prudenza nei confronti di terzi per la coesistenza possibile.
· Danni o di proprietà illegittimo , diritti o la persona propria aggressività . Il danno risarcibile o riparabili deve essere vero , cioè , realmente esistente . Sono esclusi i danni ipotetici o contingenti . Oltre il danno deve essere attuale, ma danno futuro può essere incluso quando emergono certezza in seguito come razionale. Sono considerati compresi sia i danni materiali e danni morali . Prova del danno , la sua estensione e la portata corrisponde al ferito .
· Causalità e nesso di causalità tra il comportamento causando lesioni e danni . Nel caso in cui una pluralità di cause concorrono cause di infortunio , dovranno determinare se sono tutte concause ( teoria di equivalenza) o se una di queste cause è l'unico che merita tale ruolo sia il determinante di danni . Criteri differenti sono usati per qualificarsi come determinare la causa di questo risultato : che la causa possibile o probabile , che ha causato il danno ( teoria della causa adeguata ) , il fatto è il più vicino al danno ( teoria della causa successivo) o il fatto cioè il danno forza più efficiente o più decisivo ( teoria della causa efficiente ) .
· Il criterio di ripartizione di responsabilità . In linea di principio , il codice civile richiede solo un criterio basato sulla colpa o negligenza dell'agente ( perché l'opinione o teoria ), ma ora diversi criteri di accettare la colpa , come l'intento o la consapevolezza che il comportamento provoca danni alla creazione di un rischio o situazioni di pericolo ( teoria del rischio ) e le ipotesi automatici o ex lege di responsabilità ( teoria oggettiva o severa ) attribuzione .
2.10.3 Responsabilità cluster.
Quando la violazione di un risarcimento contrattuale causati da tale fallimento si pone, c'è una ricchezza di competenze , che si verifica quando coesistono nella stessa causa e gli obblighi contrattuali a causa di una violazione degli obblighi contrattuali . Tale è il caso di una violazione di un obbligo di una clausola contrattuale , come può essere la presentazione di un gruppo musicale in un evento ; violazione di tale obbligo contrattuale comporta gravi conseguenze , che sarebbero verificare i danni e darebbe luogo ad un obbligo contrattuale .
2.10.4 responsabilità oggettiva .
L'obiettivo principale della passività è alla ricerca di risarcimento , che è quello di ripristinare l'equilibrio che esisteva tra il patrimonio danneggiante e del patrimonio della vittima prima di subire il pregiudizio .
La responsabilità ha un aspetto preventivo , che porta i cittadini a prestare attenzione per evitare di compromettere la loro responsabilità ; e un aspetto punitivo pena pecuniaria .
Il ruolo di prevenzione realmente sostenere , dato che un sistema di responsabilità basato su fattori soggettivi non attribuzione favorisce la prevenzione . Inoltre, i sistemi di responsabilità che si basano sulla loro forma istituzionale e dei sistemi di prevenzione dei danni effettivamente causati sono la natura residuale o sussidiaria.
Così, alcuni stanno sostenendo che le dure condizioni degli obiettivi che i sistemi di responsabilità , sulla base di un rigore difficilmente giustificabile , certamente favorisce la prevenzione (rischio creato ) .
Responsabilità cerca di assicurare che il risarcimento alle vittime dei danni privati che sono stati causati , e cerca di mettere le cose nello stato in cui erano prima che il danno e ripristinare l'equilibrio che è scomparso tra i membri del gruppo . Per questi motivi , la punizione di responsabilità civile è , in linea di principio , di compensazione , non repressivo .
2.10.5 fondamento della responsabilità nella legislazione dominicana .
La base della responsabilità nella legislazione dominicana basa sugli articoli 1382 e seguenti del Codice Civile Dominicano . Articolato in quanto tale, è responsabile quando si provoca lesioni ad un'altra o quando qualcuno che è nostra responsabilità che porta.
Ai sensi del capitolo II , per il titolo " Dei delitti e delle Illeciti " di tale normativa "Ogni atto dell'uomo che causa un danno ad un altro lo obbliga per la cui colpa è successo a ripararlo " ( art. 1382 codice civile).
Ma si estende non solo alla persona che commette il fatto in sé , ma anche quando un terzo è colui che ha commesso l'atto . In tal senso, l'articolo 1383 del codice civile dominicana afferma che "Ognuno è responsabile per i danni che ha causato , non solo per la sua realtà , ma anche per la sua negligenza o imprudenza . "
2.10.6 Casi in cui l' ARS responsabilità sostenute .
Alla luce dell'articolo 1383 del CC , un ARS è responsabile per l'utente quando un PSS all'interno della rete contratto di fornitori che ARS è la copertura che impedisce l'utente . Se il rapporto dell'utente con l'ARS è diretto, ma quest'ultimo con il PSS è nella gamma di terzi , le ARS risponde in civilmente interessate all'utente quando una clinica o centro salute rifiuta di assistenza , supporto , o quando gli stessi giacimenti di rame reddito login o registrarvi per un affiliato .
Nei casi in cui il rifiuto , il ritardo , la sospensione o l'impedenza di copertura è a causa di inesperienza o mancanza di ARS rappresentante accreditato in un dato PSS .
In tal caso , l'ARS , di un soggetto societario è anche responsabile ai sensi dell'articolo 1384 del Codice Civile Dominicano , " C'è solo un responsabile di aver causato un infortunio lo fatto , ma che è causata da atti di persone che devono rispondere , o cose che sono sotto la vostra cura . "
Secondo il Codice Civile della Repubblica Dominicana in " contratti o obblighi " Titolo III in " convenzione generale " , capitolo I, relativa Art 1101 afferma che " l'accordo è un accordo in base al quale uno o più soggetti si legano per uno o più altri, dare , fare o non fare qualcosa . "Pertanto, tra l'ARS e la qualità all'utente di citare in giudizio lo stesso per la negazione della copertura , ci deve essere un contratto.
I ARS è necessario per garantire servizi sanitari a un utente che dovrà pagare un premio per garantire la copertura della polizza . Se l'utente rispetti l'obbligo di pagare e tenere il passo con i pagamenti sui ARS , è è impegnata a garantire la copertura sanitaria a lui e ai loro familiari che fanno parte della politica . Se no , allora l' ARS incorre in violazioni contrattuali e la negazione è quindi in grado di essere ventilata alla giurisdizione civile del caso, al fine di garantire il risarcimento per l' interessato.
Il contratto tra l'ARS e l'utente , se si tratta di un abbonamento SFS è un contratto bilaterale , che è definito dalla Sezione 1102 del CC come un contratto dove " le parti contraenti si impegnano reciprocamente rispettano l'un l'altro " . Ci sono obblighi reciproci tra loro , e la tutela degli utenti è garantita dalla legge; se fosse un piano complementare volontario o salute, allora siamo di fronte a un contratto di adesione , perché noi stessi siamo esibiti al di fuori della legge e le condizioni sono stabilite unilateralmente dai ARS .
Quanto a chi può tenere un accordo di affiliazione con ARS , l'articolo 1124 del codice civile ( modificata dalla Legge 390 del 14 dicembre 1940 , GO 5535 ) traccia le linee guida in materia e prevede che " riesce a assumono sono : minori; L' interdetta persone , nei casi previsti dalla legge , e , in generale , tutti coloro ai quali la legge ha proibito alcuni contratti "Così, i soggetti sopra citati non possono fare contratti con ARS . .
E se il tenore letterale delle disposizioni di cui all'art. L'articolo 1126 del CC in quella "Ogni contratto prevede cose che una parte acconsente a dare , o che una delle parti si impegna a fare o non fare ", allora siamo di fronte ad una realtà è che nessun ARS può negare la copertura sanitaria per gli utenti che dispongono dei diritti nei casi in cui il procedimento , la medicina , la diagnosi mezzo, ricovero , intervento chirurgico o altro sono contenute nel catalogo siepi catalogo SISALRIL , che è obsoleto e non aggiornato dal 2007 dalla riluttanza delle autorità della CNSS , che hanno indicizzato la capitale a AUD 3 volte da allora , e ancora non hanno fatto un catalogo globale di riforme obsolete in 5 anni , che permette ARS in suo favore con i condimenti affiliati. Secondo le informazioni fornite dal DIDA , il 65 % delle richieste di consulenza su copertura procedure / farmaci ha ricevuto tale istituzione nel 2012 , la procedura e / o droga non rientra nella PDSS , che può implicare che vi è una pressione Aggiornamento necessità e l'adeguatezza di tale catalogo ai nuovi tempi .
I ARS comportano anche responsabilità quando si nega la copertura di un partecipante sotto l' affermazione che non sa se l'incidente stava funzionando o meno . Questo perché la salute è un diritto costituzionale e l'accesso ad essa non possono essere contestate in qualsiasi stato dei fatti . I ARS ha l'obbligo di fornire una copertura senza indagare se le condizioni di incidente o di salute che richiedono l' affiliazione internamento stava lavorando o no , perché secondo comma IV dell'articolo 3 della risoluzione 175-09 di SISALRIL se poi stabilito che la copertura data dai ARS fornisce una situazione legata al lavoro , poi Risk Manager semplicemente occupazionale ( ARL ) ha l'obbligo di rimborsare le ARS che l'importo totale speso per l'utente interessato .
Incorre Anche ARS responsabilità negare la copertura a un utente con l'affermazione che il reddito del medico è stato causato da un litigio , querela o aggressione . Secondo le informazioni verificate con l'ufficio locale di Santiago de los Caballeros nella direzione di informazioni e la protezione dei contributori alla sicurezza sociale ( DIDA ) , tale ufficio sono venuti denunce nel 2011 e 2012 in cui vi è stato un rifiuto di copertura per gli utenti in l'affermazione che le lesioni subite da loro si era verificato durante una rissa di strada o di una lite . In casi come questi , l'ARS , qualunque sia , sono tenuti a fornire la copertura per l'utente e non clinica possono rifiutarsi di entrare in un utente con l'affermazione che questo è stato che ha causato la lotta o che ha causato lo scontro . Questo perché , come abbiamo detto , la salute è un diritto costituzionale che non può essere negato a nessun cittadino in qualsiasi filiale stato dei fatti .
Secondo il punto II del regolamento FSS " La fornitura di vaccini ... e farmaci per la tubercolosi e la lebbra rimane la responsabilità del SESPAS che è responsabile di garantire la fornitura e fornire il domenicano sistema di sicurezza sociale , il costo ... l'acquisizione e applicazione dei vaccini e la consegna della droga ai pazienti sarà fornito dalle ARS che è affiliata . ", quindi, la ARS incorre in responsabilità quando un membro soffre di tale malattia non in dotazione ad esso vaccini e farmaci tempestivi per combattere la malattia .
Ai sensi dell'articolo 15 del regolamento FSS nel suo titolo " la responsabilità degli amministratori Salute Rischio" hanno l'obbligo di questi membri è quello di " garantire la tutela ai beneficiari di qualità , tempestiva e soddisfacente attraverso la razionalizzazione dei costi dei servizi del Piano Sanitario di base , con adeguati livelli di produttività e di efficienza , in linea con gli obiettivi e gli obiettivi del Piano Nazionale siepi contenute nel Piano Sanitario di base e alle disposizioni stabilite ai fini della SISALRIL " .
2.10.7 Casi in cui l' ARS non incorre in responsabilità civile .
ARS può essere esente da responsabilità in caso di forza maggiore , come previsto dall'articolo 1148 del CC Arte che recita : "Nessun danno arrivano , quando in causa di forza maggiore o caso fortuito , il debitore era in grado di dare o di fare ciò che è richiesto , o ha fatto ciò che è stato proibito . "Pertanto, nei casi in cui i ARS può dimostrare che non c'era forza maggiore non è responsabile .
Gli ARS sono esenti da responsabilità quando il diniego è per il trattamento per scopi cosmetici , di lusso o di abbellimento , in conformità con le disposizioni dell'articolo 17 del regolamento FSS . Tali trattamenti sono la chirurgia estetica a fini di abbellimento ; trattamenti nutrizionali per uso cosmetico ; trattamenti di sterilità ; trattamenti non riconosciuti dalle associazioni mediche scientifiche italiane ed internazionali o quelli di natura sperimentale ; terapie o cure di riposo o il sonno ; corsetti , busti , sedie a rotelle , i modelli di protesi elettroniche o elettromeccaniche, scarpe ortopediche e lenti a contatto .
Sono inoltre esenti da farmaci copertura o sostanze che non sono espressamente autorizzati nella droga e il Manuale Therapeutics ; trattamenti farmacologici o sostanze sperimentali per qualsiasi tipo di malattia ; trapianto di organi , trapianto renale tranne, midollo osseo e la cornea .
Né si deve coprire i trattamenti protesici , ortodonzia , endodonzia , parodontologia , chirurgia operativa e nella cura dentale ; trattamento delle vene varicose per uso cosmetico ; attività, le procedure e gli interventi curativi per cronica traumatica , degenerativa , carcinomatosi , o di qualsiasi tipo nella sua fase terminale , o quando non vi è alcuna possibilità per loro recupero ; attività, procedure e interventi di istruzione, formazione o la natura didattico da effettuare durante il processo di riabilitazione , diversi da quelli strettamente necessari per la gestione medica della malattia e le sue complicanze .
Infine , non hanno alcuna responsabilità se a copertura dei farmaci antiretrovirali , tranne nei casi di prevenzione della MTCT madre neonato ; né quando rifiutare le cure mediche all'estero o fuori del territorio nazionale ; attività, interventi e procedure non autorizzate catalogo Sisalril siepi.
Inoltre, quando le dichiarazioni rese dai fornitori di servizi sanitari non sono coperti dal PDSS , che non implica la responsabilità per ARS perché non sono tenuti a fornire la copertura di procedure e / o farmaci non coperti in questo catalogo ( Sezione 17 , comma O del regolamento FSS ) . Quando l'indicazione di autorizzazione è presentata alle ARS con un determinato nome di una procedura di scoperta , ARS rifiuta la richiesta per la copertura , ma se viene successivamente modificata dal medico curante per il processo di situazioni ingiustificate omologhi o simili sono dato anche il rifiuto . La maggior parte degli utenti inconsapevolmente , finiscono per pagare per le procedure che sono coperti .
Quando negligenza viene perché il datore di lavoro paga il TSS entro previsto dall'articolo 16 della legge 87-01 , che sarà disciplinata dalle disposizioni della sezione 145 della legge. A questo proposito , Pellerano & Herrera , nella sua Newsletter 2002 No. 1 , p . 5 , di cui agli aspetti rilevanti del Social Security Act :
" La formulazione delle disposizioni della presente legge , fatte salve le altre sanzioni che corrispondeva , il datore di lavoro sarà responsabile per i danni subiti dal membro e le loro famiglie derivanti da una violazione (i ) l'obbligo di iscriversi , ( ii) a notificare i salari reali o ( iii ) variazioni di questi , ( iv ) sono introdotti contributi e contributi alle autorità competenti ; (v ) non possono essere fornite prestazioni mediche , o (vi ) quando il contributo che essi avevano diritto vedranno diminuite in quantità resto . , tale responsabilità deve personalmente al dirigente d'azienda o di direttore dell'istituzione . "
2.11Procedimiento di presentare una querela contro un ARS .
La causa civile contro un caso su di negazione della copertura sarà attuato dal Tribunale di primo grado della giurisdizione in cui si è verificato il fatto , come previsto in un procedimento civile ordinario . Questo è nel caso in cui la quantità di confezionamento è superiore alla domanda e caricare 3.000 pesos a 20.000 pesos ricorso alla Corte Magistrati come previsto dall'art. 1 , comma 1 , del codice di procedura civile Dominicano .
Il convenuto costituisce ARS avvocato entro l'ottavo franca in base alle disposizioni di cui all'art . 75 del codice di procedura civile .
In caso di reclamo avverso un ARS sarà la necessità di prorogare i termini come richiesto dall'art . 73 procedimenti civili in cui risiede convocati al di fuori del territorio della Repubblica , questo perché tutti i ARS sono domiciliati nella Repubblica Dominicana .
Se vengono presentate le eccezioni procedurali o di incompetenza lo stesso dovrà essere risolto in conformità con gli articoli della legge 834 del 15 luglio 1978.
In caso di guasto in primo grado , ciascuna parte può impugnare la decisione entro 30 giorni ai sensi delle disposizioni dell'articolo 443 del codice di procedura civile ( come modificato dalla legge 845 del 15 luglio 1978 ) .
Tale azione deve essere portata dinanzi alla Corte di Appello Dipartimento Giudiziario in questione . Se la sentenza in primo grado era favorevole ai ARS e affiliato condannato decide di fare appello , ma muore durante l'appello , i termini per il deposito del ricorso è sospeso in conseguenza della sua morte se impostiamo a beneficiare di ciò che l' art . 447 del codice di procedura civile .
Se la sentenza di primo grado ha colpito una terza parte , che il terzo può proporre un ricorso per conto terzi , come previsto dall'articolo 474 del codice di procedura civile . Nel caso in cui una parte ritiene che la sentenza del giudice è stato viziato che parte può ricusare il giudice.
Le parti potrebbero raggiungere una soluzione per evitare la continuità del processo . Potrebbe anche beneficiare delle disposizioni di cui all'articolo 402 del codice di procedura civile prevede il ritiro . In quest'ultimo caso , le cose torneranno allo stato in cui erano prima della domanda , tuttavia la parte di desistere dovrà pagare le spese legali e spese giudiziarie .
"Responsabilità civile e della previdenza sociale sono concetti giuridici che possono raggiungere coesistono sulla riparazione dei danni fase in cui si verifica contingenza protetta come conseguenza dell'atto illecito di un altro . Nel caso in cui contribuire alla compensazione dei meccanismi di riparazione responsabili della sicurezza sociale, possiamo dire che per ciascuno di questi pagamenti vi è un giusto grado , che dà diritto alla vittima di esigere il pagamento di una
( http://bdigital.eafgit.edu.co ) .
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